Dizionario Geroglifico - Italiano


Uscite dicembre

Précommande livraison Prévu Le 20 décembre 2020 Categoria: Histoire Mitologie Formato / 16,8 x 24 Pagine: 716 Data dicembre 2019 ISBN: 978-2-902114-21-4 Prezzo: 29,90 euro


29.90 
  • Livraison:  

En savoir plus


PAPIRO CHESTER BEATTY IV

Il Dizionario Geroglifico-Italiano è uno strumento utile per studenti e semplici appassionati che approcciano alla lingua egizia, in particolare al geroglifico. Il testo contiene più di 5000 vocaboli suddivisi secondo la lista degli unilitteri. Ogni vocabolo viene presentato nella sua forma geroglifica, traslitterato e secondo la codifica elettronica del Manual for Encoding of Hieroglyphic Text for Computer-input, abbreviato MdC. Inoltre, tutti i vocaboli contengono una breve nota grammaticale, utile soprattutto per le classi verbali. Per facilitare la ricerca dei termini alla fine del dizionario sono presenti due Liste dei Segni secondo la classificazione Gardiner e secondo forma.

Pasquale Basile, egittologo freelance e scrittore, si occupa di lingue antiche e genesi della civiltà. Fondatore e presidente della Ancient World Society e di HistoryLab, svolge un’intensa attività di ricerca, divulgazione e didattica della storia. È membro della EES (Egypt Exploration Society) e della SE (Société d’Égyptologie).

Per Ancient World Society è coordinatore del “Kon Tiki Project”, progetto di ricerca sulla collezione precolombiana Regnoli-Boileau del Dipartimento di Anatomia Umana dell’Università di Pisa. Ha curato l’allestimento delle cornici elettroniche presso il Museo della Preistoria “Luigi Donini” di San Lazzaro di Savena (BO). Fondatore e tastierista della band gothic-metal Revenience e della band progressive-metal Phaenomena, ha al suo attivo 4 album ed un EP.

Scrive colonne sonore per film e documentari. Tra le sue pubblicazioni “Imhotep, l’Architetto dell’Eternità”, edito nel 2017 per Enigma Edizioni.

Vive a San Lazzaro di Savena (BO).