Thánatos


Categoria: Romanzo Autore: Roberto Patruno Formato / Pagine: A5 / 192 Data ottobre 2020 ISBN: 978-2-902114-54-2 Prezzo: 18,60 euro


18.60 
  • Livraison:  

En savoir plus


A volte è facile superare il sottile confine che separa la vita un po’ sregolata e superficiale di un ragazzo di provincia da quella disperata di un’esistenza condotta ai margini della società. Due mondi a stretto contatto che sembrano ignorarsi, rispondendo a diverse regole e canoni comportamentali: da un lato una realtà all’insegna delle serate con gli amici, fino a notte tarda, e del sesso facile con le ragazze, dall’altra le ombre di un’umanità rifiutata e dolente che si muove invisibile all’interno della città addormentata, in una lotta continua e feroce per sopravvivere.

Mino supera quel confine il giorno in cui lascia la sua casa e gli amici, per inseguire un amore sbagliato e impossibile, finendo col perdersi e scivolare in quella dura realtà a lui sconosciuta in cui le storie di miseria, violenza, prostituzione e degrado diventano il suo mondo reale, sostituendosi a quello spensierato della sua giovinezza.

A quel punto ogni cosa è diversa: per Mino, che ha vissuto la sua adolescenza nella Taranto degli anni ‘60 fra un padre incapace di esprimergli la sua tenerezza e una madre che lo ha sempre accudito e coccolato come fosse un bambino, tutto assume il sapore del dolore e della disperazione. 

Lontano dal suo piccolo mondo semplice e protettivo, vive fino in fondo il degrado e la sofferenza degli emarginati, percorrendo una strada segnata da un susseguirsi di scelte impulsive, di ripensamenti e di avvenimenti drammatici.

A quel punto si pone per Mino l’imperativo di una scelta definitiva: lasciare che il suo destino si compia in una spirale di dolore e di follia sino alla catarsi liberatoria, ovvero riprendere a lottare per ritrovare se stesso e la sua dignità di uomo.

“Eri tu nel letto dell’amore che sussurravi menzogne | appassionate mentre | con le unghie | mi spingevi dentro” (Charles Bukowski, La canzone dei folli).

Produits Associés